|
VIDEO PRODUZIONI
Vertical Divider
|
|
|
Vertical Divider
|
|
L'anima è la pubblicità del commercio (non il contrario)
Vertical Divider
|
Lo spettatore medio vede oltre 20 ore di video online al mese (fonte: Google Digital Marketing Training)
|
"Il video è il linguaggio giusto per raccontare un progetto o un'attività. Una volta si diceva: la pubblicità è l'anima del commercio. Oggi invece è vero il contrario: l'anima è la pubblicità del commercio, dove per "anima" si intende l'autenticità dell'Impresa, la sua credibilità e vicinanza con la propria utenza" (Francesco Morace, Presidente Future Concept Lab.).
Secondo Google i video online stanno diventando uno strumento primario nel marketing online. Il video marketing infatti è un fenomeno crescente. Sia in una dimensione SEO, SEM e Social per aumentare il traffico sul propro sito web e maggiore visiblità della propria offerta commerciale. I video online sono diventati infatti uno strumento importante con cui le aziende mostrano i propri prodotti e servizi raggiungendo nuovi clienti: posso aiutarti ad ampliare la tua presenza online e realizzare i tuoi obiettivi di business, per spiegare meglio aspetti specifici (per i quali scegliere l’azienda ad es.) e puoi usarli per fare pubblicità digital. |
video ONLINE e Progetti Editoriali
Vertical Divider
Storico (selezione)
Ho curato la regia video e editing per progetti aziendali (CAVIRO; Cartiere Polesine/COMIECO e altri) Miei lavori video sono stati proiettati a: EXPO Shanghai 2010; sede ONU, N.Y. City; Emilia Romagna Festival; Corto Imola Festival; Netmage, International Live-Media Festival, Bologna; Ravenna Festival; Bizzarro Film Festival, Bologna e trasmessi su canali RAI (Mario Balotelli 2007; Moni Ovadia, Es iz Amerike RAI5), MEDIASET (Mario Balotelli 2007), MTV (Tynig Tyffany Slow Motion, Endo Remix) |
Il video online è molto efficace in termini di presentazione aziendale, di prodotto o di servizio. Può attrarre nuovi clienti attribuendo al Brand una forte identità, credibilità e un significato emotivamente coinvolgente. Per raggiungere i propri obiettivi di business, oggi si parla sempre di più del vantaggio competitivo della narrazione e di brand journalism. Alle aziende servono competenze transmediali, o avviare collaborazioni con brand reporter e media (video) company, brand sotryteller, chief storyteller, "brandteller".
Un Progetto Editoriale impostato su più video permette di potenziare molto l'efficacia di attrazione e di fidelizzazione dei clienti: mantiene vivio l'interesse, aiuta a definire l'Identità aziendale, aumenta la familiarità e la credibilità dell'Impresa (di colui che si espone e si racconta in prima persona, ad es. il titolare, se ha voglia di esporsi.. o raccogliere le testimonianze dei clienti, ecc..). Videoproduzioni (shooting, editing/montaggio) Videomaker Milano Lombardia, Videomaker Bologna Emilia Romagna, freelance |
|
PROFESSIONISTI
design come stile di vita
La designer Manuela Mazzanti, Milano racconta il suo approccio multidisciplinare al design e l'importanza di vivere costantemente con un atteggiamento "curioso" per alimentare la creatività. Il design visto come processo continuo alla scoperta di nuove interazioni tra settori, discipline e saperi diversi: "Connect and Design". Short movie (6 min)
Website: www.manuelamazzanti.com |
AZIENDE
imprese artigiane
Una storia umana e una passione per il caffè senza limiti. Ricerca delle migliori materie prime da tutto il mondo. Qualità di alto livello e forti valori aziendali. Torrefazione Gourmet, Imola (BO). Web Video / Video per allestimento stand in fiera HOST, Milano
|
AGRI-FOOD
ristorazione e filiere corte
Per veri gourmet attenti alla tradizione, alla sostenibilità ambientale e alla salute nel piatto. Un progetto di comunicazione per raccontare una storia eccellente di produzione e ristorazione a filiera chiusa (Km0): Corte Raffetta e storico ristorante Trattoria Stazione, Castel d'Ario (MN).
|
una nuova generazione
E' la svolta epocale di una nuova generazione di produttori e del ritorno alla terra. Un racconto di aspirazioni, di metodi di lavoro, d'impegno per l'ambiente e di attenzione per la salute dei consumatori. Qui con Carlo Tabarrini - Cantina Margò, Casenuove (PG)
|
produco come voglio consumare
Storie di Produttori, imprese e artigiani...
Un progetto di comunicazione aziendale per raccontare e presentare i protagonisti di una delle fiere di settore più importanti a livello nazionale in Emilia Romagna, Back to the Wine, Faenza (RA) - vino artigianale d'eccellenza. Comunicazione integrata e promozione sinergie in co-branding (con Ente Ceramica di Faenza, Gruppo SDA Express Poste Italiane, Terra Nuova Edizioni, etc...) |
belle storie le storie umane
Un altro progetto di comunicazione integrata dedicato alle eccellenze enogastronomiche nazionali. Vinessum, Bagnacavallo (RA) manifestazione nata in Emilia Romagna da un'idea di Andrea Marchetti con la presenza di ca. 120 espositori (nazionali e internazionali).
|
SPorting club monza
Piano Reflection (pianoreflection.com) è un esperimento nato dalla capacità di un musicista nel vedere dei "pentagrammi” immaginari sui volti delle persone. Una vera e propria vocazione di Corrado Balotelli nel tradurre in armonia musicale l’intimità delle persone che si sottopongono a questo genere di "ritratto"... al pianoforte.
Il progetto Piano Reflection è stato ospite, tra gli altri, di un evento privato allo Sporting Club di Monza per la celebrazione di una ricorrenza importante. |
musica che piace a illyUn progetto di comunicazione e organizzazione per Piano Reflection di Corrado Balotelli - Feltrinelli, piazza Duomo Milano. Piano Reflection è un'inziativa culturale adottata anche da illy per la propria campagna pubblicitaria illy Play my Blend a Piano City Milano (altro modello Arte e Impresa)
|
"MY PLANT & GARDEN" fiera Milano
Un piano promozionale per Piano Reflection di Corrado Balotelli con L'Ecole des Fleurs, Rovato BS, tra le novità sbocciate al Myplant & Garden Rho Fiera Milano. Un'idea tra Arte e Impresa (per sorprendere, informare, intrattenere, attirare clienti qualificati)
|
Nel 2007-08 ho ricevuto l'incarico di lanciare la popolarità di Mario Balotelli. Avevo proposto di pubblicare video su Youtube (Youtube era nato nel 2005 e non era ancora chiaro a molti a cosa potesse servire). Facemmo una bella operazione "virale" raggiungendo in pochissimi mesi più un milione di visite su Youtube (nel 2005!). Quando esplose il fenomeno, i nostri 2 video furono utilizzati offline per speciali TV e TG su Rai1, Le Iene (e qualche documentario...). I video sul Web hanno poi avuto una storia travagaliata (rimossi, inseriti, poi rimossi ancora...). Ho disegnato anche il logo ufficiale (poi completato col numero 45).
|
LORENZO MARABINI
|
SERVIZIVIDEO PRODUZIONI / VIDEOMAKER
|
CONSULENZEMARKETING
|
PROFILOABOUT
|